l'abc-del-pane

L'ABC del pane a lievitazione naturale

l'abc-del-pane

Ci piace essere originali e anche il nostro pane lo è. Ecco le caratteristiche del nostro pane.

PASTA MADRE VIVA:
la Pasta Madre è un impasto di farina e acqua, acidificato da un complesso di lieviti e microrganismi presenti naturalmente nelle farine (di qualità) e in grado di avviare spontaneamente la fermentazione dell’impasto e la relativa lievitazione del Pane.


100 % LIEVITAZIONE NATURALE - SENZA LEVITO DI BIRRA:
il pane lievita con il solo utilizzo della Pasta Madre Viva, secondo la buona tradizione degli artigiani panificatori di una volta. In questo modo otteniamo un prodotto “lievitato-fermentato”, proprio come è nato il Pane circa 3500 anni fa e come consigliato dai nutrizionisti, e non un prodotto “lievitato-gonfiato” come invece avviene
attualmente per la maggior parte del pane industriale in commercio.


SOLO 3 INGREDIENTI BASE:
gli unici ingredienti del nostro pane sono FARINA, ACQUA e SALE: a seconda del tipo di pane facciamo delle miscele con varie qualità di farina e possono essere presenti sulla crosta esterna del pane semi di sesamo, di girasole, di lino o di zucca. Le teglie di cottura sono oliate utilizzando esclusivamente olio d’oliva extravergine e senza l’utilizzo di prodotti chimici.


LUNGA DURATA:
il pane a lievitazione naturale è ricco di principi attivi che agiscono a lungo anche dopo la cottura e lo rendono buono e appetitoso
per più giorni, così non si spreca!


DIGERIBILITA’:
grazie al processo di fermentazione il pane risulta più digeribile, arricchisce e riequilibra la flora batterica intestinale. L'attività dei batteri proteolitici facilità la digestione delle proteine.


SAPORE:
un pane dal gusto antico, intenso e profumato, dato esclusivamente dall'unione degli ingredienti, senza l’aggiunta di additivi, aromi naturali o artificiali e i cosiddetti “miglioratori”. L'attenzione ai tempi di lievitazione garantisce il controllo dell'acidità a favore di un gusto unico che piace a tutta la famiglia e anche ai bambini nonostante il basso contenuto di sodio.


POTERE NUTRITIVO:
i procedimenti utilizzati nella nostra lavorazione permettono di mantenere un'elevata concentrazione di sostanze macro e micro-nutritive (proteine, vitamine, sali minerali, ecc.) presenti nelle farine e di poter essere assimilate con maggior facilità dal nostro organismo. In particolare viene facilitato l'assorbimento di Zinco, Ferro, Magnesio, ecc. grazie all'azione dell'acido lattico prodotto dalla fermentazione naturale che libera questi minerali dai fitati.


SALUTE:
grazie all'utilizzo di farine ricche di fibra, al suo basso tenore di glutine e al complesso equilibrio dei suoi ingrediente il pane risulta avere un Indice Glicemico inferiore.


INTOLLERANZE:
grazie alle particolari caratteristiche della pasta madre e al basso contenuto di glutine delle farine viene ridotto considerevolmente il rischio di intolleranze.


GONFIORI DI PANCIA:
la presenza di sostanze prebiotiche (fibra, fruttooligo-saccaridi, ecc.) presenti nelle farine e di sostanze probiotiche (lactobacilli, bifidobatteri, ecc ) presenti nella pasta madre permette un riequilibrio della flora batterica intestinale, stabilizzandone il ph dell'intestino, il suo funzionamento fisiologico e quindi eliminando i
gonfiori causati dalla cattiva digestione.


POTERE SAZIANTE:
il ridotto Indice Glicemico, garantisce un lento assorbimento degli zuccheri naturalmente presenti nelle farine e un prolungato senso di sazietà.


maggiori informazioni
filiera